CONDIZIONI DI VENDITA: termini e condizioni generali di contratto. AMBITO DI APPLICAZIONE Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito indicate come “Condizioni generali”) di Solefi SRL(di seguito indicato come “Venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da consumatori, utenti,aziende o imprese siano esse persone fisiche o giuridiche (di seguito indicate come “Cliente”) con ilvenditore, in riferimento alla merce e/o i servizi in vendita presso il venditore o il sito web del venditore.Le presenti condizioni escludono l’applicazione di disposizioni proprie del Cliente, salvo diversi accordi.Le forniture di materiale o servizi fatte dal Venditore, sono regolate esclusivamente dalle seguenticondizioni generali di vendita; qualsiasi clausola o condizione stabilita dal Cliente è nulla e senza effettonei riguardi del venditore se la stessa non è stata preventivamente accettata in forma scritta da unrappresentante legale dal venditore.(Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per consumatore si intende qualsiasi personafisica che agisca per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale,artigianale o professionale. Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per imprenditore siintende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che agisca perfini riconducibili alla sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, anche tramiteun’altra persona che agisca in suo nome o per suo conto.) ORDINAZIONI Ogni ordinazione del cliente conseguente ad un preventivo (indicato come “Offerta”), dovrà indicare ilriferimento al preventivo per consentire la riconducibilità allo stesso e sarà ritenuta valida se pervenutaentro il termine indicato nel preventivo ed in mancanza di espressa indicazione di detto termine, entro30 (trenta) giorni dalla data del preventivo; trascorso questo termine è facoltà del Venditore non ritenerevalido il preventivo e/o le condizioni in esso applicate. Le ordinazioni si intendono valide solo secomunicate al Venditore in forma scritta (inviata anche a mezzo di fax o e-mail) e devono specificare,per ogni articolo ordinato: quantità ed esatta denominazione. Gli ordini sono vincolanti ed impegnativiper il Cliente. Le eventuali variazioni e/o annullamenti degli ordini inviati, dovranno essere richieste dalCliente sempre ed unicamente in forma scritta e potranno essere accolte dal Venditore solamente nelcaso in cui non si tratti di materiale speciale e solo se il produttore della merce accetta analoga richiestada parte del Venditore e non saranno accettati trascorse le 24 ore dall’invio della conferma ordine.L’eventuale accettazione straordinaria comporterà l’addebito di € 40,00 per l’elaborazione della pratica.Il venditore si riserva il diritto di fornire in tolleranza +/- 10% gli utensili realizzati a disegno.Inoltre, il Venditore si riserva eventualmente di fornire prodotti in esecuzioni diverse da quelle indicatenei cataloghi, listini, ecc. e riportate sugli ordini del Cliente in esecuzioni equivalenti che nonpresentano variazioni delle caratteristiche funzionali; desiderando di ricevere la specifica esecuzionedel prodotto, occorre farne esplicita richiesta alla quale seguirà una apposita accettazione delVenditore. L’eventuale dichiarazione attestante l’origine della merce o certificati di conformità,dovranno essere richieste dal Venditore in sede d’ordine. Non si accetta qualsiasi tipo di penalitàconnessa all’evasione degli ordini ricevuti dal Venditore. TERMINI DI CONSEGNA I termini di consegna non sono tassativi ma indicativi e si intendono sempre s.i. (salvo imprevisti):questo significa che pur venendo dal Venditore rispettati per quanto possibile, sono sempre e soloindicativi, dovendo il Venditore basarsi sui termini di consegna di volta in volta comunicati dalproduttore. Inoltre, il Venditore non si ritiene obbligato al pagamento di qualsiasi indennità, e si riservail diritto di prorogare il termine di consegna e/o annullare l’ordine in caso di circostanze di forza maggioree/o inadempienza alle condizioni contrattuali da parte del Cliente. PREZZI ED ADDEBITI I prezzi indicati dal Venditore, con offerte verbali o scritte, si intendono sempre per merce resa francomagazzino del Venditore (Incoterms ExWorks), imballo e trasporto esclusi; il Venditore si riserva inoltrela facoltà di variarli qualora, nel corso della fornitura, si trovasse costretto a modificarli in conseguenzaa variazioni di prezzo imposte dai produttori. Nelle situazioni speciali dove un cliente benefici dellacondizione “franco destino”, il Venditore potrà richiedere un Contributo Gestione Ordine di € 25,00 perogni ordine del Cliente ricevuto, se l’imponibile relativo alla vendita di prodotti risulterà inferiore a €100,00. CONDIZIONI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE Porto franco con addebito in fattura (CPT Incoterms) o assegnato (EXW Incoterms). Il venditore puòaccordare per negoziazioni speciali la resa franco destino senza addebiti in fattura. I corrieri disponibilisono: DHL o TNT o GLS. L’importo della spedizione dispende da peso e volume. Per ordini nondisponibili a magazzino, sarà comunicata al Cliente la consegna non appena il Venditore riceveràl’informazione dal fornitore. La merce viene spedita tramite spedizioniere all’indirizzo indicato dalCliente. L’ordine verrà evaso tenendo in considerazione l’indirizzo di spedizione indicato. Qualora ilcorriere rispedisca la merce al Venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il Cliente, i costidella spedizione non andata a buon fine saranno a carico del Cliente. Ciò non è applicabile se lacircostanza che ha reso impossibile la consegna non è imputabile al Cliente stesso, oppure se questiera temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, salvo il fatto che il Venditorenon gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione e/o il Cliente abbiaricevuto la notifica di spedizione e tracciabilità della spedizione inviata in automatico tramite e-mail.L’ordine potrà essere evaso tramite consegne parziali ovvero spedizioni multiple a carico del Cliente, seper il Cliente non sono accettabili consegne parziali dovrà comunicarlo contestualmente all’ordine. SPEDIZIONI La consegna si intende avvenuta presso il magazzino del Venditore, all’atto del trasferimento delmateriale direttamente al Cliente o al vettore, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo sia sceltodal Venditore o dal Cliente, le spedizioni si intendono sempre eseguite per conto del Cliente ed a suorischio e pericolo, anche nei casi in cui è concesso il “franco destino” (CPT Incoterms). Se il cliente nonha dato istruzioni in merito alla spedizione della merce o non ha provveduto tempestivamente al suoritiro, la stessa verrà inviata tramite vettore in porto franco con addebito. Se il cliente ha indicato cheprovvederà al ritiro presso il magazzino del Venditore in caso di mancato ritiro o ritardo nel ritiro, sarannoaddebitati i costi sostenuti per la permanenza depositata presso il magazzino a spese del Venditore esenza responsabilità del Venditore per la sua conservazione. CONTESTAZIONI I reclami per eventuali manomissioni o ammacchi di materiali devono essere sempre presentati daldestinatario al vettore. Il destinatario dovrà denunciare al Venditore eventuali vizi entro otto giorni dalricevimento del materiale. Il reclamo non potrà mai dare luogo all’annullamento o alla riduzionedell’ordine da parte del cliente e tanto meno alla corresponsione di indennizzi di sorta da parte delVenditore. Il reclamo non potrà essere in alcun modo accettato se le parti oggetto della contestazionesono state manomesse o riparate o montate. Qualsiasi contestazione relativa ai prodotti in corso dispedizione o già spediti o in possesso del Cliente, non libera questo dall’obbligo di ritirare l’interoquantitativo ordinato e comunque, dall’effettuare il pagamento alla scadenza stabilita. PAGAMENTI I pagamenti devono essere effettuati con le modalità stabilite in sede d’ordine. Trascorso il termine dipagamento pattuito, fermo il diritto di esigere il pagamento, il Venditore eseguirà il conteggio sul creditodegli interessi moratori la cui entità viene stabilita nel rispetto di quanto previsto in materia dal vigenteD.L. 231/02. Inoltre, in caso di ritardato o mancato pagamento da parte del Cliente, il Venditore puòsospendere la consegna della merce ancora in ordine, oppure annullare il residuo dell’ordine, dandoneavviso al Cliente, il quale non avrà diritto a compenso o indennizzi di sorta, fatto salvo invece ogni altrodiritto del Venditore. RESI Qualsiasi restituzione di merce deve essere sempre precedentemente concordata con l’ufficio vendite,anche nel caso di errata consegna del Venditore e potrà essere accettata solamente se il materiale edil relativo imballo risulteranno perfettamente integri. Nel caso di merce dal Venditore regolarmentegestita a magazzino, la restituzione per errata ordinazione da parte del Cliente comporterà uncontributo del 10% del valore imponibile della posizione per l’elaborazione della pratica, con un minimodi € 40,00. Nel caso di materiale speciale o non a catalogo o non gestito a magazzino ed appositamenteordinato, la restituzione non potrà essere in alcun modo accettata. Salvo il caso di errata consegna delVenditore, il trasporto dell’eventuale reso concordato sarà sempre a carico del Cliente, in caso di utilizzodel corriere del Venditore, ne verrà addebitato il costo. RESPONSABILITA’ Il Venditore non si assume nessuna responsabilità per i danni derivanti da inconvenienti di qualsiasinatura che si verificassero durante l’impiego dei prodotti dal Venditore commercializzati, siano questiriconosciuti difettosi o meno, anche nell’eventualità in cui il Venditore avesse progettato la relativaapplicazione. Inoltre, il Venditore non si assume nessuna responsabilità relativamente alla ricezione didisegni, anche sottostanti vincoli NDA (Non Disclosure Agreement – Accordo di Non Divulgazione) obrevetti, inviati dal Cliente per la specifica del materiale da ordinare. Il Venditore non fornisce alcunagaranzia in merito alla idoneità dei componenti in relazione ad uno specifico tipo o area di utilizzoessendo tale idoneità legata agli aspetti costruttivi dell’applicazione. I componenti devono esseretestati dal Cliente in condizioni di effettivo utilizzo rispetto alla sua specifica applicazione ed esigenza. GARANZIE PER DIFETTI Si applicano le norme previste dalla legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta. DEROGHE Qualsiasi deroga o variante alle presenti condizioni generali di vendita deve essere esplicitamenteconfermata ed accettata in forma scritta da rappresentanti legali delle parti contraenti. DOMICILIO LEGALE E FORO COMPETENTE: l domicilio legale del Venditore si intende presso Via Piazzi 58 – Torino, per ogni controversia il Forocompetente è quello di Torino, con esclusione di ogni altro.