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CONDIZIONI DI VENDITA: termini e condizioni generali di contratto.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito indicate come “Condizioni generali”) di Solefi SRL
(di seguito indicato come “Venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da consumatori, utenti,
aziende o imprese siano esse persone fisiche o giuridiche (di seguito indicate come “Cliente”) con il
venditore, in riferimento alla merce e/o i servizi in vendita presso il venditore o il sito web del venditore.
Le presenti condizioni escludono l’applicazione di disposizioni proprie del Cliente, salvo diversi accordi.
Le forniture di materiale o servizi fatte dal Venditore, sono regolate esclusivamente dalle seguenti
condizioni generali di vendita; qualsiasi clausola o condizione stabilita dal Cliente è nulla e senza effetto
nei riguardi del venditore se la stessa non è stata preventivamente accettata in forma scritta da un
rappresentante legale dal venditore.
(Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per consumatore si intende qualsiasi persona
fisica che agisca per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale,
artigianale o professionale. Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per imprenditore si
intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che agisca per
fini riconducibili alla sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, anche tramite
un’altra persona che agisca in suo nome o per suo conto.)

ORDINAZIONI
Ogni ordinazione del cliente conseguente ad un preventivo (indicato come “Offerta”), dovrà indicare il
riferimento al preventivo per consentire la riconducibilità allo stesso e sarà ritenuta valida se pervenuta
entro il termine indicato nel preventivo ed in mancanza di espressa indicazione di detto termine, entro
30 (trenta) giorni dalla data del preventivo; trascorso questo termine è facoltà del Venditore non ritenere
valido il preventivo e/o le condizioni in esso applicate. Le ordinazioni si intendono valide solo se
comunicate al Venditore in forma scritta (inviata anche a mezzo di fax o e-mail) e devono specificare,
per ogni articolo ordinato: quantità ed esatta denominazione. Gli ordini sono vincolanti ed impegnativi
per il Cliente. Le eventuali variazioni e/o annullamenti degli ordini inviati, dovranno essere richieste dal
Cliente sempre ed unicamente in forma scritta e potranno essere accolte dal Venditore solamente nel
caso in cui non si tratti di materiale speciale e solo se il produttore della merce accetta analoga richiesta
da parte del Venditore e non saranno accettati trascorse le 24 ore dall’invio della conferma ordine.
L’eventuale accettazione straordinaria comporterà l’addebito di € 40,00 per l’elaborazione della pratica.
Il venditore si riserva il diritto di fornire in tolleranza +/- 10% gli utensili realizzati a disegno.
Inoltre, il Venditore si riserva eventualmente di fornire prodotti in esecuzioni diverse da quelle indicate
nei cataloghi, listini, ecc. e riportate sugli ordini del Cliente in esecuzioni equivalenti che non
presentano variazioni delle caratteristiche funzionali; desiderando di ricevere la specifica esecuzione
del prodotto, occorre farne esplicita richiesta alla quale seguirà una apposita accettazione del
Venditore. L’eventuale dichiarazione attestante l’origine della merce o certificati di conformità,
dovranno essere richieste dal Venditore in sede d’ordine. Non si accetta qualsiasi tipo di penalità
connessa all’evasione degli ordini ricevuti dal Venditore.

TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna non sono tassativi ma indicativi e si intendono sempre s.i. (salvo imprevisti):
questo significa che pur venendo dal Venditore rispettati per quanto possibile, sono sempre e solo
indicativi, dovendo il Venditore basarsi sui termini di consegna di volta in volta comunicati dal
produttore. Inoltre, il Venditore non si ritiene obbligato al pagamento di qualsiasi indennità, e si riserva
il diritto di prorogare il termine di consegna e/o annullare l’ordine in caso di circostanze di forza maggiore
e/o inadempienza alle condizioni contrattuali da parte del Cliente.

PREZZI ED ADDEBITI
I prezzi indicati dal Venditore, con offerte verbali o scritte, si intendono sempre per merce resa franco
magazzino del Venditore (Incoterms ExWorks), imballo e trasporto esclusi; il Venditore si riserva inoltre
la facoltà di variarli qualora, nel corso della fornitura, si trovasse costretto a modificarli in conseguenza
a variazioni di prezzo imposte dai produttori. Nelle situazioni speciali dove un cliente benefici della
condizione “franco destino”, il Venditore potrà richiedere un Contributo Gestione Ordine di € 25,00 per
ogni ordine del Cliente ricevuto, se l’imponibile relativo alla vendita di prodotti risulterà inferiore a €
100,00.

CONDIZIONI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE
Porto franco con addebito in fattura (CPT Incoterms) o assegnato (EXW Incoterms). Il venditore può
accordare per negoziazioni speciali la resa franco destino senza addebiti in fattura. I corrieri disponibili
sono: DHL o TNT o GLS. L’importo della spedizione dispende da peso e volume. Per ordini non
disponibili a magazzino, sarà comunicata al Cliente la consegna non appena il Venditore riceverà
l’informazione dal fornitore. La merce viene spedita tramite spedizioniere all’indirizzo indicato dal
Cliente. L’ordine verrà evaso tenendo in considerazione l’indirizzo di spedizione indicato. Qualora il
corriere rispedisca la merce al Venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il Cliente, i costi
della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del Cliente. Ciò non è applicabile se la
circostanza che ha reso impossibile la consegna non è imputabile al Cliente stesso, oppure se questi
era temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, salvo il fatto che il Venditore
non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione e/o il Cliente abbia
ricevuto la notifica di spedizione e tracciabilità della spedizione inviata in automatico tramite e-mail.
L’ordine potrà essere evaso tramite consegne parziali ovvero spedizioni multiple a carico del Cliente, se
per il Cliente non sono accettabili consegne parziali dovrà comunicarlo contestualmente all’ordine.

SPEDIZIONI
La consegna si intende avvenuta presso il magazzino del Venditore, all’atto del trasferimento del
materiale direttamente al Cliente o al vettore, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo sia scelto
dal Venditore o dal Cliente, le spedizioni si intendono sempre eseguite per conto del Cliente ed a suo
rischio e pericolo, anche nei casi in cui è concesso il “franco destino” (CPT Incoterms). Se il cliente non
ha dato istruzioni in merito alla spedizione della merce o non ha provveduto tempestivamente al suo
ritiro, la stessa verrà inviata tramite vettore in porto franco con addebito. Se il cliente ha indicato che
provvederà al ritiro presso il magazzino del Venditore in caso di mancato ritiro o ritardo nel ritiro, saranno
addebitati i costi sostenuti per la permanenza depositata presso il magazzino a spese del Venditore e
senza responsabilità del Venditore per la sua conservazione.

CONTESTAZIONI
I reclami per eventuali manomissioni o ammacchi di materiali devono essere sempre presentati dal
destinatario al vettore. Il destinatario dovrà denunciare al Venditore eventuali vizi entro otto giorni dal
ricevimento del materiale. Il reclamo non potrà mai dare luogo all’annullamento o alla riduzione
dell’ordine da parte del cliente e tanto meno alla corresponsione di indennizzi di sorta da parte del
Venditore. Il reclamo non potrà essere in alcun modo accettato se le parti oggetto della contestazione
sono state manomesse o riparate o montate. Qualsiasi contestazione relativa ai prodotti in corso di
spedizione o già spediti o in possesso del Cliente, non libera questo dall’obbligo di ritirare l’intero
quantitativo ordinato e comunque, dall’effettuare il pagamento alla scadenza stabilita.

PAGAMENTI
I pagamenti devono essere effettuati con le modalità stabilite in sede d’ordine. Trascorso il termine di
pagamento pattuito, fermo il diritto di esigere il pagamento, il Venditore eseguirà il conteggio sul credito
degli interessi moratori la cui entità viene stabilita nel rispetto di quanto previsto in materia dal vigente
D.L. 231/02. Inoltre, in caso di ritardato o mancato pagamento da parte del Cliente, il Venditore può
sospendere la consegna della merce ancora in ordine, oppure annullare il residuo dell’ordine, dandone
avviso al Cliente, il quale non avrà diritto a compenso o indennizzi di sorta, fatto salvo invece ogni altro
diritto del Venditore.

RESI
Qualsiasi restituzione di merce deve essere sempre precedentemente concordata con l’ufficio vendite,
anche nel caso di errata consegna del Venditore e potrà essere accettata solamente se il materiale ed
il relativo imballo risulteranno perfettamente integri. Nel caso di merce dal Venditore regolarmente
gestita a magazzino, la restituzione per errata ordinazione da parte del Cliente comporterà un
contributo del 10% del valore imponibile della posizione per l’elaborazione della pratica, con un minimo
di € 40,00. Nel caso di materiale speciale o non a catalogo o non gestito a magazzino ed appositamente
ordinato, la restituzione non potrà essere in alcun modo accettata. Salvo il caso di errata consegna del
Venditore, il trasporto dell’eventuale reso concordato sarà sempre a carico del Cliente, in caso di utilizzo
del corriere del Venditore, ne verrà addebitato il costo.

RESPONSABILITA’
Il Venditore non si assume nessuna responsabilità per i danni derivanti da inconvenienti di qualsiasi
natura che si verificassero durante l’impiego dei prodotti dal Venditore commercializzati, siano questi
riconosciuti difettosi o meno, anche nell’eventualità in cui il Venditore avesse progettato la relativa
applicazione. Inoltre, il Venditore non si assume nessuna responsabilità relativamente alla ricezione di
disegni, anche sottostanti vincoli NDA (Non Disclosure Agreement – Accordo di Non Divulgazione) o
brevetti, inviati dal Cliente per la specifica del materiale da ordinare. Il Venditore non fornisce alcuna
garanzia in merito alla idoneità dei componenti in relazione ad uno specifico tipo o area di utilizzo
essendo tale idoneità legata agli aspetti costruttivi dell’applicazione. I componenti devono essere
testati dal Cliente in condizioni di effettivo utilizzo rispetto alla sua specifica applicazione ed esigenza.

GARANZIE PER DIFETTI
Si applicano le norme previste dalla legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

DEROGHE
Qualsiasi deroga o variante alle presenti condizioni generali di vendita deve essere esplicitamente
confermata ed accettata in forma scritta da rappresentanti legali delle parti contraenti.

DOMICILIO LEGALE E FORO COMPETENTE:
l domicilio legale del Venditore si intende presso Via Piazzi 58 – Torino, per ogni controversia il Foro
competente è quello di Torino, con esclusione di ogni altro.

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